VIENI CON NOI
Benvenuto nel nostro sito!
Il FOGOLAR FURLAN di Torino, come tutti i FOGOLAR FURLAN del mondo, per anni è stato il luogo in cui noi friulani, giunti a Torino soprattutto negli anni '50 e '60 alla ricerca di un lavoro che a casa nostra non c'era, potevamo incontrarci per rivivere quell'atmosfera in cui eravamo cresciuti, parlando la nostra lingua, cantando le nostre canzoni, mangiando i nostri piatti tipici e bevendo le nostre grappe e i nostri vini.
Qui sono nate amicizie e molti di noi hanno trovato anche l'anima gemella.
Poi sono nati i figli e i nipoti. Il loro legame con il Friuli non poteva essere lo stesso dei loro genitori e dei loro nonni. E gli stessi genitori e nonni sono cambiati, per cui anche il nostro FOGOLAR FURLAN non poteva che cambiare anche lui.
Ecco perché è diventato un punto di aggregazione sempre più aperto, non più frequentato soltanto da friulani ma anche da soci di altre associazioni, soprattutto culturali piemontesi.
Poi è arrivato il COVID. Come per tutte le realtà associative, anche per noi sono stati due anni difficili. Ma dopo aver toccato con mano, soprattutto dalla metà del 2022 in poi, che stava ricrescendo nelle persone l'interesse e il piacere di "stare assieme per fare delle cose insieme", abbiamo deciso di rinnovarci ancora.
Come potete vedere navigando nelle diverse sezioni del nostro sito, abbiamo organizzato e stiamo organizzando molte cose. E i nostri soci possono godere di molti vantaggi, oltre, ovviamente, all'opportunità di incontrare persone nuove con interessi comuni.
Per questo vi invito a venirci a trovare, ad associarvi e a farvi promotori di nuove iniziative.
Vi aspettiamo!
Arrivederci! Mandi! Arvëdse!
Enzo BRAIDA
Il presidente